22/12/2024
GIANFRANCO FERRE' DENTRO L'OBIETTIVO
Dal 6 dicembre 2024 al 9 marzo 2025, il Forte di Bard presenta una mostra dedicata a Gianfranco Ferré, in occasione dell'ottantesimo anniversario della sua nascita. L'esposizione, intitolata Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo, è organizzata dal Centro Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano e da CZ Fotografia. Il percorso espositivo esplora il lavoro del celebre stilista e architetto attraverso una selezione di fotografie, schizzi, disegni e abiti che testimoniano il suo impatto nel mondo della moda.
Al centro della mostra c'è una sezione fotografica, che raccoglie oltre 90 immagini mai esposte prima, provenienti dall'Archivio Storico Gianfranco Ferré. Le fotografie, realizzate da alcuni dei più noti fotografi di moda internazionali, sono state scattate in occasione di celebri campagne pubblicitarie. Tra i fotografi coinvolti ci sono nomi come Gian Paolo Barbieri, Guy Bourdin, Michel Comte, Patrick Demarchelier, Peter Lindbergh, Steven Meisel, Bettina Rheims e Herb Ritts.
Accanto alle immagini fotografiche, il pubblico potrà ammirare una selezione di abiti e disegni originali che offrono una panoramica completa della visione e del lavoro di Ferré, mettendo in luce la sua unicità nel coniugare moda e architettura. La mostra costituisce un’occasione imperdibile per scoprire il mondo creativo di uno dei più importanti stilisti del XX secolo.
Visualizza le news